09 marzo 2021

PythonPillola - List Comprehensions #5

Questa è con tutta probabilità la mia PythonPillola preferita perché si parla di List Comprehensions, uno degli strumenti più utili e potenti in Python, che permettono di razionalizzare il codice, sostituendo dei guazzabugli di loop scritti spesso con poco costrutto mentale. La sintassi delle List Comprehensions è molto semplice, ma allo stesso tempo ostico per chi è alle prime armi:
[ expression for item in list if conditional ]
Magari così potrà dirvi poco, ma qualche esempio potrebbe aprirvi la mente. Inizierò da un caso molto semplice, per poi alzare un po' l'asticella della difficoltà, ma giusto un po' non temete. In questo primo esempio creeremo una lista partendo da un loop e da un range, molto semplice:


Bene ora facciamo entrare un po' di magia nelle nostre vite:


Niente male vero? Ma non fermiamoci, perché ovviamente possiamo anche eseguire delle operazioni matematiche o utilizzare dei filtri in base a determinate condizioni:


Credo proprio che lo abbiate capito, le List Comprehensions sono uno strumento altamente configurabile e con un senso drammaturgico ben sviluppato (qualunque cosa voglia dire).

Nessun commento:

Posta un commento

Tondo è bello...

Tondo è bello...