13 marzo 2021

PythonPillola - Assegnazione argomenti di una funzione tramite ** e * #7

Nuovo giorno e nuova PythonPillola tra noi. Questa volta lo scopo della #7, è quello di rendere più leggibile e meno furibonda l'assegnazione degli argomenti ad un funzione, specie se siamo davanti ad una moltitudine di elementi. Sia chiaro, quello che vi illustro non è il mio "espediente" preferito (parleremo dei data classes in un'altra PythonPillola), ma diciamo che è il secondo metodo per eleganza e pulizia del codice tra le mie preferenze, anche perché mi rendo conto che non sempre si ha il pieno controllo delle funzioni, magari scritte da un prolisso collega.

Si tratta nello specifico di creare un dizionario per passare i vari argomenti alla funzione tramite l'utilizzo di **, ma che ne dite di un esempio pratico?


Tutto è molto intuitivo, vi faccio solo notare come non importi l'ordine in cui inseriamo la coppia/chiave nel dizionario, questo verrà letto dalla funzione in base alla chiave corrispondente.

Similarmente a quanto proposto, possiamo passare i valori ad una funzione utilizzando una lista o array se preferite, ma questa volta col singolo *:


Ovviamente in questo esempio conterà l'ordine in cui passerete i valori, ma forse non dovevo dirvelo.

Altro giro ed altro regalo, per la #7 è tutto, alla prossima.

Nessun commento:

Posta un commento

Tondo è bello...

Tondo è bello...