06 gennaio 2011

[Python] Primi passi - Lezione 3

Wow è passato un sacco di tempo dalla lezione numero 2, ma è stata una svista più di una reale volontà. Infatti ne avevo preparate diverse di lezioni, così come ho pronte già un paio di lezioni su wxPython. Quindi recuperiamo un po' di tempo perso e parliamo delle stringhe in Python.

NOTA: Non ricordo se lo avevo già scritto, ma ovviamente i concetti che esprimo in queste mini guide devono essere solo spunti di partenza e i metodi per approfondire sono davvero tanti a partire dal sito ufficiale del linguaggio.

Scriviamo una stringa, la nostra prima stringa (non fatevi sopraffare dall'emozione):
  1. stringa="Ciao sono una stringa"
E' stato facile non trovate? Ed adesso vi domanderete: "che ci posso fare?" Molto.. Ad esempio usare le potenti funzionalità di slicing per la loro manipolazione.

Voglio ottenere i primi 4 caratteri della stringa? Nulla di più facile...
  1. str=stringa[:4]
  2. print str
Risultato...
  1. Ciao
Tutto troppo facile non trovate? Provate a fare delle prove per estrarre i primi caratteri, gli ultimi, dal secondo al quinto e via così, lascio a voi il piacere della scoperta.

Ma andiamo avanti. Sommiamo le stringhe? Sì lo so, qualcuno pensa che abbia sbagliato capitolo e sia tornato ai numeri, ma non è così, in Python si può...
  1. str_1 ="Ciao a tutti "
  2. str_2="Belli e brutti"
  3. str_3=str_1+str_2
  4. print str_3
Il risultato sarà:
  1. Ciao a tutti Belli e brutti
Che emozione, non vi sentite come un artista che plasma la sua grezza creatura? Ok, mi sono fatto trascinare, torniamo a terra. Oltre alla somma, possiamo anche usare la moltiplicazione, col segno *, per ottenere la ripetizione della stringa stessa.
  1. stringa="Python"
  2. str=stringa*5
  3. print str
Risultato..
  1. PythonPythonPythonPythonPython
Dai ora che ci stiamo divertendo non ci fermiamo. Devo farvi notare che la stringa è raggiungibile anche per ogni elemento presente al suo interno. Faccio un esempio, così capite tutto molto meglio:
  1. stringa="Python"
  2. str=stringa[1] #si parte da 0 ricordate
  3. print str
Risulato...
  1. y
Ovviamente y si trova alla posizione 2, ma partendo da 0 l'elemento al secondo posto è identificato con 1 (e così via..). Proseguendo con le cose interessanti mi piacerebbe sapere se in una determinata stringa c'è un determinato valore. I metodi per farlo sono molti, il più semplice questo:
  1. string="Trova al mio interno la lettera y che hai manipolato prima..."
  2. str=string.find("y")
  3. print str
Ottenendo:
  1. 32
Ovviamente 32 rappresenta la posizione di y all'interno della stringa. Come vedete è tutto molto semplice e quindi lascio le altre mille sperimentazioni alla vostra fantasia.

Alla prossima e RoP (Rock on Python) a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento

Tondo è bello...

Tondo è bello...