29 maggio 2011

La passione spesso diventa arte.

Chi si occupa a vario livello di informatica non si è sottratto, per un tratto più o meno lungo della sua vita, ai videogiochi. Personalmente, anche se oggi non ho più tanto tempo da dedicarci, amo i giochi in maniera totale e mi appassiono a tanti titoli diversi ed a tanti generi diversi.

Quando gioco mi appassiono alla trama principale, ma sporadicamente mi cimento anche nelle quest secondarie che portano a scoprire dei piccoli mondi all'interno di quel mondo virtuale. Certo non spessissimo, perché in queste missioni secondarie ci deve essere uno scopo "allettante", perché se l'unico motivo è quello di finire il gioco con la percentuale del 100%, beh è davvero troppo labile come motivazione.

Il capostipite di questo modo di giocare e scoprire aspetti diversi e coinvolgenti con missioni secondarie profonde e complete è sicuramente Grand Theft Auto o GTA se preferite. Se c'è un gioco che mi invita a fare tante belle missioncine secondarie beh è proprio questo.

Però spesso trovare il bandolo della matassa non è per nulla facile e ci vengono in soccorso manuali, guide o interi siti dedicati. Ma raramente ho incontrato una meraviglia tecnologica come quella presente sul sito gta4.net e più precisamente nella sezione della mappa. Si tratta di una vera e propria Google Map, con tanto di Street view interamente realizzato all'interno di GTA IV.

Meraviglioso a dir poco. Anche se non avete idea di cosa sia il gioco, andate a vedere che cosa sono riusciti a realizzare, perché è un'impresa incredibile.

Rock 'n roll GTA..

Tondo è bello...

Tondo è bello...