Stamattina guardavo un mio collega intento con un aggiornamento di qualche accrocchio colorato di rosso di Adobe e tra una barra di scorrimento e l'altra è apparso un messaggio che ci avvisava che "Oltre 3 miliardi di dispositivi utilizzano Java".
Subito le nostre menti malate sono volate altrove ed abbiamo iniziato a fare il conto della serva di quanti telefonini esistono nel mondo e su quanti ci poteva essere installato Java. Bla bla bla, lazzi e cacchilli, conti empirici basati sulle nostre ed altrui convinzioni, finché la saggezza del vicinato, un collega della stanza accanto che aveva ascoltato i nostri deliri, si è unito alla discussione facendoci notare che si parlava di dispositivi e non telefonini.
Cerbiatti abbagliati in autostrada e bocche spalancate.... già dispositivi. Dopo altre elucubrazioni malate abbiamo deciso di soprassedere sul risultato ambiguo dei nostri ragionamenti ed andare ognuno a fare qualcosa di più produttivo.
E quindi dov'è la morale di questa storia? Che la pubblicità è mendace come ogni donna lasciva? Forse, ma alzando gli occhi verso il cielo (della stanza) noto con vivo stupore che il simbolo di Java è presente sull'etichetta del condizionatore e quindi.... il messaggio aveva ragione... ci stanno invadendo.