Prendo spunto da una assurda affermazione fatta in un servizio che ho visto pochissimo tempo fa su SKYTG24 e mi viene il sospetto che oggi non è ancora del tutto chiaro che esiste una distinzione tra hacker e cracker.
Gli hackers hanno creato il mondo di internet come lo conosciamo oggi e sono delle persone intellettualmente stimolanti. I craker non sono niente di questo... Vogliono distruggere qualcosa solo per il gusto di farlo e/o per pavoneggiarsi delle loro imprese (?!?)
Volete un esempio di una bellissima lettura "sull'etica" hacker ? Dirigete il vostro browser su come diventare un hacker e potreste restare fulminati dalle parole dell'autore di questo articolo.
Tornando al servizio giornalistico, sono assolutamente convinto che ci sia buona fede nelle persone e quindi anche nei divulgatori di notizie.. Ma credo che ci voglia davvero poco per informarsi.
Sono il giornalista che deve scrivere una notizia su qualcosa di cui non sono ferratissimo ? Bene apro il mio browser e vado su Wikipedia e digito la parola hacker... Risultato:
"Un hacker è una persona che si impegna nell'affrontare sfide intellettuali per aggirare o superare creativamente le limitazioni che gli vengono imposte, non limitatamente ai suoi ambiti d'interesse (che di solito comprendono l'informatica o l'ingegneria elettronica), ma in tutti gli aspetti della sua vita.
Esiste un luogo comune, usato soprattutto dai media (a partire dagli anni '80), per cui il termine hacker viene associato ai criminali informatici (la cui definizione corretta è, però, "cracker")."
Un seppur minimo sospetto a questo punto è più che lecito, non trovate ?
"Vabbè..." direbbe il gionalista "...ma è difficile puntare il browser su wikipedia e poi non è che siano del tutto attendibili le fonti, ohhh questo è un giornale serio.."
Ok.. Allora prendo un motore di ricerca a caso Google e nella ricerca scrivo: cosa è un hacker ?
1. Primo link --> LUG firenze
2. Secondo link --> addirittura Microsoft sa la differenza
3. terzo link --> Gandalf.it
4. quarto link [la lettura che vi ho proposto sopra]
In 7 (sette) minuti netti avrei scoperto chi sono gli hackers, chi i crackers e molte altre cosine interessanti sul mondo dell'hack !! Ma già, questo non è un giornale serio, anzi a dire il vero non è neanche un giornale...
Rock n' roll a tutti voi...
Nessun commento:
Posta un commento