Ricordo come fece scalpore tanti anni fa la presenza di un simulatore di volo dentro Microsoft Excel. Bene la cosa si ripete, anche se in maniera diversa, con Calc di OpenOffice con la scoperta di un gioco al suo interno.
Basta aprire il programma ed in una cella qualsiasi digitare:
Che lo SPAM sia un fastidio notevole non ci piove. Accendere il browser di posta la mattina e vedere messaggi di SPAM che montano come la panna, non è proprio il miglior modo di iniziare la giornata.
Però a volte si nascondono delle perle che mi fanno davvero morir dal ridere, ed allora dopo averne raccolte un po', pubblico le migliori.
Oggetto: Miglior Regalo per il tuo Amato, ora qui Testo: Vediamo che non e abbastanza rispettata, ma anche il prezzo. I nostri sacchi sono molto popolari, e si puo essere felici quando ci troviamo di fronte sacchi. I nostri sacchi a essere assolutamente perfetto.
Vediamo un po' che vogliono venderci questi ? Sacchi ? Si, si sacchi, non so di che ma sacchi..
Oggetto: Acquistare Buone Pillole di Farmacie Online Testo: Siamo orgogliosi di portare la nostra vasta gamma di droga, tutti sono a vostra disposizione on-line in qualsiasi momento.Noi siamo un affidabile di farmacie online che i negoziati con la migliore medicina. La nostra gamma di prodotti e in costante crescita di aspettarci di piu eccitante pillole e venuto.
Un testo chiaro ed uno scopo ancor più chiaro, si vendono.. cose..
Oggetto: E Diverso in Svizzera vs Dibattito Italiano Testo: La maggior parte dei concessionari sostengono che sono stati per la vendita dei concessionari sono stati circa per meno di 1 anno. In aggiunta, i clienti hanno detto tutte le loro repliche sono incisioni laser sul cristallo a ore 6 marcatore.
Sono al buio, che volete ?
Se solo sapessero tali signori che usando tali sistemi di traduzione non solo sono fastidiosi, ma anche ridicoli, forse smetterebbero di mandare questi stupidi messaggi. Ma anche no.
Il computer per noi informatici è una vera passione oltre che uno strumento di lavoro.
Però alzi la mano chi almeno una volta non avrebbe voluto smontarlo in mille pezzi, frantumato le varie parti in minuscoli pezzettini, e passato questi ultimi in una pressa per creare della fine sabbia colorata da mettere sul caminetto. Beh io confesso che in alcuni momenti l'ho pensato.
Però c'è anche chi il computer lo vive davvero in modo fantastico e senza il minimo stress, volete un esempio ?
La più grandiosa presa del football o almeno una delle più grandi ricezioni di sempre. L'autore e Edwin Baptist che non ha davvero pensato al suo corpo, ma voleva solo prendere quella dannata palla.
La musica è quello che faccio, la mia famiglia è quello che sono.
Quando tutti si saranno dimenticati dei Nirvana e io farò da opener per i Temptations o i Four Tops in qualche revival tour, Frances Bean sarà sempre mia figlia e Courtney sarà sempre mia moglie.
In cerca di un monitor mi sono recato all'Iper di Savignano contando sulla possibile scelta di tre alternative: MediaWorld, Iper e Pc City.
Con mia grande sorpresa la terza di queste opzioni di fatto non esiste più. Il negozio si presenta malinconicamente vuoto, con pochissimi prodotti e su tutto aleggia lo spettro della chiusura imminente.
Ho chiesto ad un addetto cosa mai fosse successo e la risposta è stata un secco: "chiudiamo sabato". Non so se si tratti di una chiusura solo locale o se la catena in generale sia in cattive acque, resta il fatto che a Savignano si sbaracca.
Un vero peccato per noi consumatori, perché anche se i prezzi non erano sempre convenienti, almeno avevano una scelta amplissima. Ma soprattutto mi dispiace per tutti quei ragazzi che lavoravano lì dentro e che da un giorno all'altro si trovano senza un lavoro, questo è il vero dramma.
Come primo post del Microbo non potevo che scegliere un collage di immagini mie, di Bazzo e Danny.
Per questo insieme di foto ovviamente abbiamo usato l'applicazione presente di default per questo tipo di attività e cioè Cheese con la webcam integrata su Microbo.
Si allarga la famiglia e nascono nuovi microbi. Dopo averci pensato un po' e confortato anche dalle mie parole e dagli elogi al gioiellino di casa Asus, anche l'amico Baz! adesso ha il suo Microbo.
La sua scelta è caduta su un elegante nero, come si evince dalle foto, e per un eeebuntu come sistema operativo.
Ma anche se con queste piccole differenze, sempre di un Microbo si tratta.
Accidenti mi devo assolutamente ricredere. Pensavo che il piccolo computer di casa Asus fosse poco più che un giocattolo, ma invece è un vero e proprio strumento di lavoro. Comodo, straportatile (visto quanto ingombra nella foto sotto vicino alla mia moleskina)..
Ovviamente l'ho preso nella versione GNU/Linux, ma anche se bellino, il sistema operativo installato non mi è piaciuto tantissimo. Ho preferito quindi optare per la Debian dedicata all'Eeepc e tutto ha subito preso una piega molto migliore. L'installazione non ha avuto difficoltà e tutte le periferiche sono state riconosciute comprese scheda wireless e webcam. Comunque per tutte le istruzioni seguite questo wiki che vi aiuterà permettendovi l'installazione senza particolari problemi.
Sono contentissimo della scelta e anche i miei dubbi sulla usabilità della testiera e della risoluzione del monitor sono presto spariti. Inoltre la batteria dura davvero un sacco di tempo, quindi da parte mia una promozione a pieni voti.
Il nome scelto per il piccolino dal mio amico Danny e subito apprezzato, è stato Microbo.
Talvolta il tempo passa e non ci si rende conto delle meraviglie che ci hanno accompagnato nel corso della vita. A questa categoria appartiene sicuramente questo meraviglioso pezzo, spaccato sulle dipendenze dell'uomo e sulle sue false illusioni, ad opera dei grandi Eagles.
On a dark desert highway, cool wind in my hair Warm smell of colitas rising up through the air Up ahead in the distance, I saw a shimmering light My head grew heavy, and my sight grew dimmer I had to stop for the night.
There she stood in the doorway; I heard the mission bell And I was thinking to myself, 'This could be Heaven or this could be Hell' Then she lit up a candle and she showed me the way There were voices down the corridor, I thought I heard them say...
Welcome to the Hotel California Such a lovely place (such a lovely place) Plenty of room at the Hotel California Any time of year, you can find it here.
Her mind is Tiffany-twisted, She got the Mercedes Benz She's got a lot of pretty, pretty boys, that she calls friends How they dance in the courtyard, sweet summer sweat. Some dance to remember, some dance to forget.
So I called up the Captain, 'Please bring me my wine' He said, 'We haven't had that spirit here since 1969' And still those voices are calling from far away Wake you up in the middle of the night Just to hear them say....
Welcome to the Hotel California Such a lovely Place (such a lovely face) They livin' it up at the Hotel California What a nice surprise, bring your alibis.
Mirrors on the ceiling, the pink champagne on ice And she said 'We are all just prisoners here, of our own device' And in the master's chambers, they gathered for the feast They stab it with their steely knives, but they just can't kill the beast.
Last thing I remember, I was running for the door I had to find the passage back to the place I was before 'Relax' said the nightman, We are programed to recieve. You can check out any time you like, but you can never leave
Promettetemi che non mi chiederete il perchè di questa cosa, non sono feratissmo sull'argomento e le mie eperienze sono molto bovino-empiriche.
Anyway se per caso avete un sever Asterisk il quale per strani motivi restituisce il nulla (silenzio assoluto) sulle chiamate in uscita ed invece funziona perfettamente sulle chiamate in entrata, una possibile soluzione è quella di specificare nel file sip_nat.conf
Mentre nel file rdiff-backup_dir.txt mettiamo le directory che vogliamo "backuppare" come ad esempio:
/etc /var/www /var/lib/mysql
Ecco fatto.. il gioco è fatto.. Aggiungiamo in cron (crontab -e) la riga:
0 1 * * * bash /etc/rdiff-backup/rdiff-backup.sh
che eseguirà il backup tutte le motti all'una il backup incrementale mettendo nel file di log la data, l'esito del backup e la grandezza della directory.
Se volete vedere i file salvati li troverete nella directory scelta per il backup, mentre se volete ripristinare un file di 30 giorni prima il semplice comando è:
Fatto finito, semplice ed efficiente. Un consiglio. Questa non è una guida esaustiva, esistono molte opzioni possibili e vi consiglio di cercare qualcosa di più completo se vi serve qualcosa di più complesso oppure man rdiff-backup.
Una vera chicca per tutti gli amanti come me della linea di comando. Stiamo parlando della possibilità di poter utilizzare i servizi di Google, ma da riga di comando.
Quest'anno ho deciso di cambiare il mio PDA. Certo è stato un mezzo trauma visto che il vecchio aveva i suoi indubbi pregi. Ma si sa la tecnologia compie passi in avanti notevoli e quindi era impossibile rinunciare a tutte quelle features essenziali per aiutarci a svolgere al meglio le nostre attività lavorative.
E quindi dopo lunghi tentennamenti la mia scelta è caduta su questo medello:
Eccezionale la qualità del prodotto e la facilità di accesso ai dati, che in questo esempio vediamo contraddistinti da diversi colori in base alla loro importanza..
A meno di stravolgimenti tecnologici, non credo che cambierò mai più il modello in questione, davvero troppo fedele per essere messo in discussione.
"Metto in vendita il mio bambino quasi nuovo perché piange troppo. Maschio, lungo 70 cm, può essere usato in una fascia portabambini o in un passeggino"
Quest'annuncio era possbile trovarlo in rete su eBay sabato scorso ed è rimasto on line per un paio d'ore. A sentir la mamma si tratta solo di una goliardata, mentre la polizia tedesca sospetta un traffico di bambini.
Io non ho parole, alla faccia dello scherzo di cattivo gusto, qui siamo alla miseria intellettuale.
Per la cronaca nessuna offerta è arrivata, e ci mancherebbe altro aggiungo io..
In un futuro non tanto lontano faremo delle ricerche ponendo delle semplici domande.. Potrebbe essere davvero una rivoluzione senza eguali e naturalmente chi c'è al centro di questo ? Ovviamente GOOGLE !
Alla conferenza Google I/O di San Francisco, il motore di ricerca modernizza i tool per il software su Web. Google svela il listino di App Engine e ha affermato che rilascerà anche Google Web Toolkit 1.5. Google Web Toolkit 1.5, con supporto a Java 5 di Sun Microsystems, semplifica la scrittura di programmi sul Web e produce software che gira da 1.2 a 2 più veloce per le applicazioni Web complesse.
Google App Engine, che permette agli esterni di costruire applicazioni Web che girano sulla stessa infrastruttura delle applicazioni targate Google, avrà una quota libera di 500 Megabyte di storage e banda per 5 milioni di pagine visitate al mese. Il servizio costa da 10 a 12 centesimi di dollaro per ora di lavoro processor core, più 15 fino a 18 centesimi di dollaro per Gbyte di storage al mese, più 11 fino a 13 centesimi di dollaro per Gbyte di dati transferiti fuori, più 9 fino a 11 centesimi per Gbyte di dati transferiti dentro. I prezzi sono in linea con quelli di un servizio rivale di Amazon.
Se i messaggi che inviamo con Outlook Express rimangono sempre nella cartella Posta in Uscita, nonostante siano ricevuti dal destinatario, ed ogni volta che facciamo Invio/Ricevi il programma cerca sempre di effettuare l'invio, non spaccate monitor e tastiera dalla rabbia ma fate quanto segue.
Il problema è causato dal file Posta Inviata.dbx danneggiato che si trova dentro: C:\Documents and Settings\Nome Utente\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Identities\{follia_numerica}\Microsoft\Outlook
Per ripristinare il funzionamento si può fare ricreare ad Outlook Express un nuovo file DBX.
- Chiudere Outlook Express - Rinominare il file Posta inviata.dbx come si vuole - Riavviare Outlook Express
Un nuovo file Posta inviata.dbx verrà automaticamente creato al successivo riavvio del programma.
Vogliamo recuperare i vecchi messaggi ?
- In Outlook Express creare una nuova cartella dal nome Archivio - Posizionarsi nuovamente nella cartella contenente i file DBX della posta - Chiudere Outlook Express - Cancellare il file Archivio.dbx - Rinominare il vecchio file della posta inviata (quello che avete modificato voi) in Archivio.dbx - Riavviare Outlook Express
Ecco fatto. Un accorgimento, non spostate i messaggi di Archivio nella nuova Posta in uscita, non è una cosa buona e giusta.
Comunque a chiusura del discorso un consiglio per non continuare a farvi del male; utilizzate Mozilla Thunderbird che è davvero un altro mondo.
Non mi sembra vero, ma ancora una volta siamo a parlare di censurare questo o quell'altro titolo videoludico. Mi sembra assurdo, davvero assurdo. Parliamo ovviamente degli attacchi mediatici subiti da GTA IV lo splendido gioco della Rockstar che sta allietando molte mie sere.
Non credo che la casa produttrice del titolo sia stata scorretta, ed infatti il gioco è consigliato ad un utente 18+, cioè di 18 anni o più. Quindi dopo che il PEGI ha dato il via libera alla vendita come mai scoppia lo scandalo ?
Cari i miei burocrati, dovete preoccuparvi di qualcosa d'altro e non di un videogioco dai contenuti per nulla nuovi rispetto al passato della stessa serie. E' vero, bisogna assolutamente controllare a chi finisce in mano il gioco, specie se parliamo di minori con una capacità di giudizio ridotta, ma qui il controllo spetta ai genitori che non devono farsi infinocchiare dalla prole vogliosa di commettere reati virtuali.
Inoltre altro aspetto da non sottovalutare è l'assoluta mancanza di uno studio scientifico serio che dimostri una relazione tra la violenza dei viodeogiochi e la violenza "reale". Se mettiamo alla gogna un titolo come questo, che fine devono fare le centinaia di film che, fidatevi di uno che il titolo incriminato lo sta giocando, contengono scene forti e violenza molto più esplicite di GTA IV.
A me i processi non piacciono mai, ed anche in questo caso credo che siano spinti più dal sensazionalismo, che da reali motivazioni. Mi chiedo ancora una volta, ma avete giocato ai precedenti capitoli di GTA ? La risposta è ovviamente NO perchè in fondo target e format sono rimasti pressochè identici.
Solita meraviglia italiana di persone che non si informano e parlano per chiacchere sentite al bar.. Che brutto vizio..
Vi lascio con un'ultima ultima affermazione: il gioco è STUPENDO !
Aggiungere un PDF ad un altro PDF ? Estrarre delle pagine da un PDF ? E' un problema ? Non più..
PDF split and Merge (-> link) risolve tutto. Si tratta di un programma scritto in Java, che quindi gira su molteplici piattaforme, che permette ai suoi utenti di compiere svariate operazioni su PDF.
L'utilizzo del programma è a dir poco semplice e come la sua interfaccia (che vedete nell'immagine) e quindi non vi resta che provarlo.
Avevo dimenticato di segnalare che a maggio e precisamente dal 9 al 11 si svolgerà a Firenze l'atteso PyCon2 che altro non è che la seconda edizione italiana della conferenza dedicata al linguaggio di programmazione Python.
Sul sito troverete tutte le informazioni e la possibilità di iscrivervi e vedere le schedule degli incontri.
Ci sono cose davvero interessanti, come il talk di Alex Martelli che introduce al linguaggio i neo arrivati da altri ambienti di sviluppo, ma senza fare torto a qualcuno andatevi a vedere il ricchissimo programma della conferenza.
Ci vediamo a Firenze, tra l'altro luogo incantevole dove tra una fiorentina (intesa come piatto, non come donna) e una passeggiata sul lungo arno il tempo passa davvero in modo sublime.
Volevo segnalare a tutti coloro che necessitano di uno strumento per lo sviluppo del codice Python davvero molto interessante. Sto parlando di iPython ed anche se la i può trarre in inganno, stiamo parlando di un interprete per python che ha davvero molte potenzialità.
Ci sono molte belle funzionalità e vi rimando sul sito per avere lo scenario completo, ma un esempio di una cosa molto comoda è l'autocompletamento del codice. Nell'esempio riportato una volta importato il modulo sys e cercando di richiamare tale modulo si ottiene con la pressione del TAB una scelta molto simile alla shell linux.
Amo fare classifiche dovreste saperlo. Come noterete però non esiste una classifica dei migliori videogiochi della mia vita e ce ne sono tanti vi assicuro. Un caro amico ride ancora ricordando l'esistenza di un mercato dei personaggi di Diablo 2, al tempo un negromante di livello 99 venne venduto per 1000 dollari o giù di li.
Comunque il mio numero uno di ogni tempo e di ogni genere è HALF LIFE della Valve software in tutte le sue declinazioni anche le più recenti. Per omaggiare il mio gioco preferito eccovi un riassunto assolutamente geniale di questi pazzi un bel po' geni.
A me piace la musica rock in genere, senza scendere nel particolare del grunge di Seattle (a me piace il termine grunge), però quando mi imbatto in dei pezzi che mi trasmettono qualcosa non mi vergogno di ammetterlo e considerarli come una "mia" canzone. Forse influenzato dal bellissimo Donnie Darko mi è tonata in mente Mad World dei Tears for Fears nell'interpretazione di Gary Jules... Bellissima..
All around me are familiar faces Worn out places, worn out faces Bright and early for their daily races Going nowhere, going nowhere Their tears are filling up their glasses No expression, no expression Hide my head I want to drown my sorrow No tomorrow, no tomorrow And I find it kind of funny I find it kind of sad The dreams in which I'm dying Are the best I've ever had I find it hard to tell you I find it hard to take When people run in circles It's a very, very Mad World Mad world
Children waiting for the day they feel good Happy Birthday, Happy Birthday And I feel the way that every child should Sit and listen, sit and listen Went to school and I was very nervous No one knew me, no one knew me Hello teacher tell me what's my lesson Look right through me, look right through me And I find it kind of funny I find it kind of sad The dreams in which I'm dying Are the best I've ever had I find it hard to tell you I find it hard to take When people run in circles It's a very, very Mad World Mad World Enlarging your world Mad World.
Segnalo a tutti coloro che fossero in zona Napoli e dintorni che presso il c.s.o.a. Officina 99 a Napoli il Neapolis Hacklab a partire da Mercoledì 09/01/2008 ore 20.30 organizza il Corso Gratuito di programmazione in Python.
Questo il programma:
Lez 1 - 09/01/08 Panoramica del linguaggio, dalla nascita a oggi Le basi della programmazione in Python Tipi di dati e strutture di controllo
Lez 2 - 16/01/08 Programmazione Object Oriented con Python Dati al microscopio con l'introspezione
Lez 3 - 23/01/08 Introduzione alla Python Standard Library Basi di I/O Gestione delle eccezioni
Lez 4 - 30/01/08 Esercitiamoci con la Python Standard Library Sperimentiamo con Python un piccolo parser html Conclusioni
La partecipazione al corso è gratuita. Se volete maggiori informazioni recatevi sul sito dell'Neapolis HackLab.