07 settembre 2022

PythonPillola #11 - match case

Python è un linguaggio in continua evoluzione ed è un aspetto che piace a grandi e piccini, perché permette di esplorare sempre nuovi porti ai marinai digitali (ma che vuol dire? Stupido cervello...). Da Python 3.10 in poi, è stato messo a dispozione un sistema di corrispondenza strutturale, un altro modo di definire un conditional statement, che è conosciuto come match case. Se avete familiarità con altri linguaggi ma anche coi normali costrutti, non avrete assolutamente difficoltà a capirne il funzionamento, e questa pillola è qui per voi per farvi capire senza fatica con un esempio pratico... come sempre del resto.


Questa è una semplice rappresentazione, ed ovviamente non è necessario includere il costrutto dentro una funzione, l'ho fatto solo per semplicità di riutilizzo. Quanto proposto potrebbe essere smarcato anche con un if-elif-else, ma trovo che così sia più semplice ed ordinato, un codice più leggibile. Questione di gusti ovviamente, sentitevi liberi di sperimentare.

18 luglio 2022

PythonPillola #10 - Formattazione stringhe

Più pillole per tutti ed il mondo sarebbe un luogo migliore. Ma non di pillole da ingerire con la bocca, eh no, qui si parla di pillole da consumare con gli occhi. 


 

Oggi parliamo di una delle cose più comode che il nostro linguaggio con le spire ci ha messo a disposizione: la formattazione delle stringhe.

A partire da Python 3.6 è stato inserito un nuovo sistema per la formattazione delle stringhe definito f-string. Facciamo un esempio:


Semplice come bere un bicchiere di pillole,

30 gennaio 2022

PythonPillola #9 - Usare _ nella Python REPL

Era da un po' che non pilloliamo, ed allora oggi ne lancio una semplice semplice.


Nel Python REPL (Read-Evaluate-Print-Loop), che altro  non è che la usatissima console interattiva di Python, possiamo richiamare il risultato dell'ultima operazione effettuata semplicemente con un "_":

 


Davvero molto pillolosa questa pillola.

Alla prossima.

Tondo è bello...

Tondo è bello...