30 dicembre 2012

Un altro anno è passato

Sono da 40 anni tondi tondi su questo pianeta e trovo davvero comoda l'usanza di ricordarsi gli eventi migliori, magari per poi riportarli alla memoria classificati in base all'anno di appartenenza. Ed allora anche io non mi sottraggo all'usanza, ma siccome uno degli slogan della mia vita è "amo fare classifiche", andiamo con un paio di TOP5, una serissima ed una assolutamente superflua, su quello che ricordo di importante in questo anno. Ovviamente i ricordi e l'importanza degli eventi sono filtrati dalla mia sensibilità e quindi del tutto personali.

EVENTI
  1. Terremoto in Emilia - Questi tipi di sciagure sono davvero devastanti per persone, animali, cose e per le coscienze. Mettono l'uomo davanti ad un fatto compiuto: siamo davvero un granello di sabbia su uno zoccolo di terra instabile.
  2. Crisi economica - Iniziata ormai da anni, ci sta mettendo in ginocchio. C'è poco lavoro e senza sostentamento non si hanno i soldi per mangiare, figuriamoci per sognare. C'è bisogno di invertire marcia, altrimenti i più bassi istinti prevarranno sulla razionalità.
  3. Costa Concordia - Un naufragio che è simbolo di quanto c'è più sbagliato in Italia.  Grande commozione per le vittime e grande astio verso chi ha provocato una simile tragedia senza una vera motivazione.
  4. Stragi di innocenti - Un anno davvero terribile con stragi di innocenti per mano di pazzi isolati come ad Aurora o alla Sandy Hook Elementary School di Newtown, o per le decisioni di condottieri impavidi che non hanno niente di meglio che togliere la vita a persone che con la guerra non hanno nulla a che fare come gli sfortunati in fila al mercato per un tozzo di pane in Siria.
  5. Nevicate - Le nevicate di Febbraio sono le più incredibili che mi ricordi. Non so se sia una nuova tendenza da affrontare ogni anno, ma da uomo di mare mi sento impotente davanti alla Dea bianca.


SPORT
  1. Olimpiadi Londra 2012 - Le ho amate anche perché viste su SKY come mai prima nessuna televisione aveva fatto. Una meraviglia che ricorderò per tanto tempo.
  2. Playoff Celtics - Li davano per finiti, neanche meritevoli di esserci ai playoff e poi la truppa di Rivers ha infilato dei playoff unici, con tanto di gara 7 in finale ad Est. Purtroppo è andata male, ma c'è la consolazione di essere stati i più vicini ad eliminare i futuri campioni di Miami.
  3. Sampdoria in serie A - Dopo i disastri della scorsa stagione vedere a giugno i "miei" ragazzi tornare in serie A è stato davvero commuovente.
  4. Europei 2012 - Vedere l'Italia in finale è stato molto bello, ed anche la sconfitta non ha tolto nulla alla soddisfazione. Purtroppo i miei problemi  per vedere le partite hanno minato e non di poco l'attaccamento all'evento.
  5. Rinascita Broncos - Anche se non siamo mai finiti, ora i Broncos sono una delle realtà più belle della stagione in corso. Chissà....

Permettetemi però di chiudere con un'eccezione a categoria e classifiche per ricordare le persone che ci anno lasciato in questo anno, siano esse famose o meno. La cara Ilenia ovviamente è sempre nei miei pensieri perché ci ha lasciato troppo presto ed in maniera così dolorosa. Poi Tonino, che però ci ha lasciato tanto per ricordarlo con gioia.

Ci si risente l'anno prossimo..

Tondo è bello...

Tondo è bello...