20 marzo 2011

Genio al lavoro.

Cosa resta di un buon film? La trama originale, il colpo di scena, l'interpretazione di uno o più attori. Sì ovvio, ma non solo. Infatti poche cose restano impresse nell'immaginario collettivo come la musica che li accompagna. Chi non ricorda il tema principale di Guerre Stellari o il crescente incedere musicale che anticipava l'arrivo de Lo Squalo o l'emozione scatenata dal volo musicale di Elliott e del suo amico extraterrestre? Nessuno direi e se pensate che questo ed altri mille brani sono stati scritti e diretti da un uomo, capite che siamo davanti ad un autentico genio che risponde al nome di John Williams.

Quindi perché indugiare oltre e non abbandonarci ad una bella TOP10 dell'accoppiata film/musiche del compositore. Ovvio che questa classifica è espressione di un gusto del tutto personale dettata soprattutto dalle emozioni che mi sono state trasmesse.

10. Omaha Beach da "Salvate il soldato Ryan" [..]
9. Tema di "Shindler's List" [..]
8. Tema principale di "Superman" [..]
7. Il volo di Elliot "E.T. - l'extraterrestre" [..].
6. Duello dei destini da "Guerre Stellari I: La minaccia fantasma" [..]
5. Tema di "Jurassic Park" [..]
4. Tema de "Lo Squalo"[..]
3. Marcia Imperiale da "Guerre Stellari: L'impero colpisce Ancora" [..]
2. Tema principale di "Indiana Jones" [..]
1. Tema principale di "Guerre Stellari" [..]

Fuori concorso il tema delle olimpiadi del 1984 a Los Angeles, note che ancora oggi riecheggiano nell'aria ebbra dell'euforia Americana (anche se ricordo che furono Olimpiadi zoppe, senza gli avversari del blocco sovietico).

Insomma comunque la vogliate vedere il Sig.Williams è un genio vero e proprio con un nome molto comune, ma con capacità straordinarie.

13 marzo 2011

Linguaggi di programmazione.

Ecco secondo Tiobe (indice di utilizzo dei linguaggi di programmazione), la diffusione per l'anno appena passato.



Inoltre sempre secondo Tiobe il mio linguaggio preferito, Python, viene eletto come linguaggio del 2010. Programming language Python has become programming language of 2010. This award is given to the programming language that gained most market share in 2010. Python grew 1.81% since January 2010. This is a bit more than runner up Objective-C (+1.63%). Objective-C was favorite for the title for a long time thanks to the popularity of Apple's iPhone and iPad platforms. However, it lost too much popularity the last couples of months.

Son soddisfazioni...

06 marzo 2011

Un grande terminale.

Chi lavora con la linea di comando spesso si trova a dover aprire più di un terminale rischiando di avere dopo un po' una confusione incredibile a video. Ma una soluzione c'è (sempre) per chi lavora in ambito GNU/Linux e con Gnome come ambiente grafico: Terminator.


Grazie a questo utilissimo strumento sia con scorciatoie da tastiera che direttamente con l'interazione col mouse, potremo avere subito il pieno controllo della console in un'unica finestra. Le funzioni più comode, dividere orizzontalmente o verticalmente lo finestra, sono utilizzabili con la pressione di CTRL-Maiuscolo-O per la divisione orizzontale e CTRL-Maiuscolo-E per quella verticale. La stessa operazione è possibile eseguirla anche dal menu contestuale attivabile dal tasto destro del mouse. La chiusura della porzione di finestra creata è invece utilizzabile con la combinazione CTRL-Maiuscolo-W oltre che dal solito menu del mouse.

Un gran bel lavoro, ben fatto.

Tondo è bello...

Tondo è bello...