30 aprile 2009

Linux magico

Che ormai GNU/Linux sia pronto per il desktop non è un mistero per nessuno e che esistano molte distribuzioni belle e pronte per tutti è fatto anche questo risaputo. Certo poi che forse proprio l'elevato numero di distribuzioni potrebbe spaventare l'utente monosceltafinestra che fino al momento della scelta di un distribuzione da provare non si è mai posto il dubbio. E qui arrivo io. Dopo mille peripezie e mille avventure ho trovato le distro che davvero mi hanno esaltato e che possono essere scelte senza nessuno indugio dagli utenti di mezzo mondo, siano essi novellini o smanettoni.

Tra questi nomi c'è quello di Debian. Si perché basta nel definire Debian come ostica e destinata solo all'utenza smanettona; la Debian è adatta a tutti e con la recente adozione dell'installer grafico, non c'è più nessuna remora al suo utilizzo.

Ma veniamo ai nomi e rispettivi link:
Debian. La migliore distro a mio avviso. Ha meno tools automatici delle altre, ma ha solidità da vendere oltre ad essere la meno esosa come hardware richiesto.Linux Mint è una piacevolissima scoperta degli ultimi mesi. E' bella, molto bella, curata e con tanti tools (mintools) per rendere facile la vita ai suoi utilizzatori.
Ubuntu. Se c'è questa attenzione e questa diffusione di Linux nel mondo desktop lo dobbiamo sicuramente molto a questa distro. Come sempre ad altissimo livello e con un grande supporto hardware.gOS è la più bella a mio avviso, in un testa a testa con la Mint. E' curatissima fin nei minimi particolari, con tanti gadget destinati alla rete che la rendono unica.


Queste scelte non tengono conto di altre 1000 distro e come notate hanno una base comune, cioè Debian. Non è la scelta che dovete fare perché è la migliore, è la mia scelta ed è basata sulle prove e sull'uso quotidiano, quindi la più attendibile.

Ciao a tutti.

Tondo è bello...

Tondo è bello...