07 novembre 2010

Che bella sorpresa LXDE

Dopo un po' di tempo ho deciso di cambiare DE sul mio fedelissimo Microbo. Da Xfce quindi mi sono deciso a passare a Lxde. Prima impressione: una figata pazzesca, per dirla alla Beppe Grillo.

Subito entrato nel sistema noto una certa eleganza rispetto alla DE precedente, e la velocità di reazione è davvero sorprendete. Non riesco davvero a capire perché ci ho messo così tanto per usare Lxde. Configuro le due cosine basilari e sono pronto per l'utilizzo.



Unica cosa vorrei delle icone sul Desktop per lanciare velocemente le applicazioni preferite. Tasto destro sul desktop come al solito e... nulla, non c'è nulla. Mi chiedo come si faccia ad aggiungere dei lanciatori e la soluzione è semplice. Basta creare dei link simbolici.

Facciamo un esempio esplicativo: voglio aggiungere l'icona per lanciare NOME_PROGRAMMA (es.:Iceweasel) sul desktop. Bene apriamo il terminale e digitiamo:
ln -s /usr/share/applications/NOMEPROGRAMMA.desktop /home/nomeutente/Scrivania/NOMEPROGRAMMA.desktop

Quindi se volessi mettere Iceweasel sul Desktop scriverei:
ln -s /usr/share/applications/iceweasel.desktop /home/nomeutente/Scrivania/iceweasel.desktop

NOTA: Al posto di scrivania potreste avere Desktop nella vostra installazione, che quindi nella seconda parte del codice esposto sarebbe:
... /home/nomeutente/Desktop/iceweasel.desktop

Semplice non trovate? Unica nota non credo che si possano spostare le icone e queste verranno allineate in automatico, almeno credo, approfondirò a breve.

Rock n' roll a tutti..

Tondo è bello...

Tondo è bello...