21 dicembre 2009

Suona la nuova cultura

Certamente è interessante ogni forma di interazione, sia essa virtuale o reale. Il perché è semplice: suona tutto dannatamente web2.0, dove con questa sigla identifichiamo la fusione tra le diverse entità della rete e i normali utenti, che con la sola forza delle loro idee possono dare giudizi e dare le proprie opinioni pro o contro.

Il web2.0 è come il rock 'n roll e noi le nuove rock star.

in reference to: Google (view on Google Sidewiki)

13 dicembre 2009

La top10 delle scuse assurde per non utilizzare GNU/Linux


Prendendo spunto da Letterman per la forma e da Aetnanet per il contenuto, ecco una divertente classifica delle 10 scuse per non utilizzare GNU/Linux. Ovvio che tutte siano delle baggianate belle e buone, ma qui non non vanno fatti discorsi tecnici, ma solo sorridere un po'..

10: Linux, il sistema operativo da riga di comando?
9: Il mio hardware non è in grado di farlo funzionare.
8: E’ troppo restrittivo, non puoi fare niente senza inserire la password di root.
7: Ogni volta che mi abituo ad una distribuzione ne esce una nuova.
6: E’ incompleta, infatti non esiste uno strumento per la deframmentazione dei dischi.
5: I miei file sono a rischio virus.
4: Il sistema non si spegne automaticamente, devo farlo sempre manualmente.
3: Ha regole di sicurezza troppo restrittive, alcune volte non posso nemmeno accedere ai miei file.
2: Per effettuare gli aggiornamenti c’è bisogno di una linea veloce, che io non ho.
1: Come si cracca?

Rock n' roll a tutti...

05 dicembre 2009

Basta internet explorer 6

Il browser di cui parlo, contraddistinto dal numero di versione 6, era quello installato di default nelle prime versioni di Windows XP per intenderci. Ma i tempi cambiano e i programmi si aggiornano, e quando anche la propria madre lo dice, forse è proprio il caso di fare quanto richiesto e cioè non usare tale browser per la navigazione in rete. E' un discorso ampio di compatibilità misto a sicurezza, ma sappiate che utilizzare questo browser equivale ad usare un prodotto assolutamente obsoleto e fuori standard.


Intanto alcuni colossi del web hanno anticipato i tempi non garantendo più il supporto al browser. Parliamo ad esempio di Youtube, di Facebook e Digg. Le funzionalità ridotte sono solo la punta dell'iceberg, devo ancora aggiungere qualcosa o vi ho convinto?

Microsoft ha rilasciato versioni successive del proprio prodotto, ma visto che leggete queste righe e state pensando alla sua sostituzione credo che sia arrivata l'ora di fare il grande passo e passare ad un prodotto maturo, prestazionale e molto sicuro.

Parlo ovviamente di Firefox il browser della Mozilla Foundation che ormai vanta milioni di estimatori nel mondo e si sta assestando al 30% del mercato mondiale.


Sito di riferimento -> Link
Sito in italiano -> Link
Download diretto -> Link

Oltre alle doti sopra citate Firefox è un browser che vanta la disponibilità di molte personalizzazioni. Infatti, come dice il sito ufficiale, Firefox è l’unico browser davvero "personale": è possibile aggiungere nuove funzionalità grazie alle migliaia di componenti aggiuntivi disponibili: dalla gestione di aste online al caricamento delle foto digitali, dal controllo delle previsioni del tempo alla possibilità di ascoltare musica direttamente dal browser. Installando i temi si può invece cambiare l’aspetto dell’interfaccia e Firefox potrà, ad esempio, avere pannelli in finto legno o colori metallici.

Esistono alternative e potete provare anche altri prodotti come Chrome o Opera che però non raggiungono il livello di Mozilla Firefox per il quale vale spendere davvero un po' di tempo per capire le sue meraviglie.

Fatelo e dormirete sonni molto più tranquilli.

Tondo è bello...

Tondo è bello...